Traduttore

"Se fossi una stella
mi metterei davanti alla finestra
per contemplarti, sognando la
libertà, la pace, la diversità e l'amore."

Pilates e l'origine del metodo

E' stato visto che il metodo del Pilates si ricava da esercizi nati da più origini. C'è tuttavia una forma comune che collega tra di loro tutti questi principi fondamentali. Sono sei e raffigurano l'essenza dell'insegnamento:

  • Concentrazione - Il collegamento tra corpo e mente è il centro del successo.
  • Controllo - E' necessario eseguire gli esercizi in sintonia con le proprie capacità. Non occorre fare movimenti azzardati o forzati, la potenza fisica, senza il controllo non è niente.
  • Centro - Per Joseph H. Pilates ogni esercizio nasce dal "Centro" del corpo per poi scivolare verso la parte esterna. Gli esercizi nascono nella zona muscolare che raggruppa i muscoli addominali, i lombari, gli obliqui e glutei.
  • Fluidità - Trovando l'armonia si ricostruisce l'originale fluidità dei movimenti, paragonandoli all'energia della potenza.
  • Precisione - Ogni esercizio ha un'obiettivo ma non vive liberamente perchè è parte dell'insieme e se non c'è sincronizzazione tra i movimenti, si smarrisce il beneficio finale. Nel Pilates la precisione è il principio basilare per ottenere con il tempo, degli ottimi risultati. 
  • Respiro - E' fondamentale assimilare il controllo del respiro perchè l'ossigenazione dei muscoli e del cervello sono fondamentali per il senso assoluto di benessere.

Nessun commento:

Posta un commento

Patners