L'intelligenza emotiva (IE) è la capacità di riconoscere, comprendere e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri . Si tratta di una competenza fondamentale per vivere una vita felice e appagante, in quanto ci permette di: Costruire relazioni positive: L'intelligenza emotiva ci permette di comunicare in modo efficace, risolvere conflitti con assertività ed empatia, e costruire relazioni sane e durature con le persone che ci circondano. Raggiungere i propri obiettivi: Sapere gestire le proprie emozioni ci permette di rimanere concentrati, motivati e perseveranti nel perseguimento dei nostri obiettivi. Affrontare lo stress: L'intelligenza emotiva ci fornisce gli strumenti per gestire lo stress in modo efficace e prevenire il burnout. Migliorare il benessere mentale: Comprendere e gestire le nostre emozioni ci aiuta a vivere con maggiore serenità, felicità e appagamento. Come sviluppare l'intelligenza emotiva? Esistono diverse strategie che possiamo ...
- 300 grammi di riso basmati integrale
- 500 ml di brodo vegetale
- 1 cipolla
- 1 banana
- 2 cucchiai di ghee (burro chiarificato)
- 1 foglia di alloro
- 1 cucchiaino colmo di curry in polvere
Ingredienti per gli spiedini:
- 20 pomodorini ciliegia
- 1 zucchina
- 16 foglie di basilico
- 16 olive denocciolate
- 1 fetta spessa di pecorino fresco tagliato a striscioline
- pepe nero e sale (quanto basta)
- olio extravergine di oliva (quanto basta)
Preparazione: sbucciare e tritare finemente la cipolla e schiacciare la banana con una forchetta. Scaldare il ghee in una casseruola e soffriggere la cipolla; quando sarà bene appassita aggiungere l'alloro, la banana, il curry in polvere e aggiustare di sale. Mescolare e soffriggere per alcuni minuti, poi aggiungere il riso, che sarà ben lavato precedentemente, continuando a mescolare per qualche minuto. Versare il brodo fino a coprire di poco il riso, abbassare il fuoco e coprire la pentola con un coperchio, ogni tanto controllare la cottura del riso aggiungendo il restante brodo finchè il riso non sarà cotto.
Preparazione degli spiedini: lavare i pomodorini, il basilico e la zucchina. Affettare la zucchina finemente nel senso della lunghezza. Infilare gli spiedini alternando 5 pomodorini, 4 fettine di zucchina arrotolata insieme a 1 foglia di basilico e una strisciolina di pecorino fresco spolverizzato con un pò di pepe e 4 olive. Scaldare l'olio in una padella, adagiare gli spiedini, salare girandoli in continuazione per 4-5 minuti. Servire ogni piatto di riso con uno spiedino.
Commenti
Posta un commento