Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da giugno 8, 2020

Mondo

Correndo in tondo disperati ci aggrappiamo l'uno all'altro...Ma oh no apri la porta  e lascia che il vento soffi prendi la mia mano e insieme alziamoci nell'occhio dell'uragano. Se credi in me io crederò in ciò che sarà desideriamo il mondo di cui hai solo osato sognare. Fuori controllo, libero infine dai legami della mente,  dentro i miei sogni navighiamo lontano....

Viola del pensiero, la pianta anti-acne

La viola del pensiero è una pianta che cura l'acne, utile contro la dermatosi si utilizza come crema, tisana e gel. Un fiore commestibile come la viola del pensiero che ha conquistato anche i non vegetariani è quella delle insalate con base di erbe fresche e fiori commestibili. Tra i fiori edibili utilizzati oltre alla viola del pensiero, la malva e la margherita. Mangiare il fiore crudo permette di acquisirne i nutrienti e migliora l'assorbimento dei principi attivi. Negli ultimi 10 anni sono state sviluppate diverse ricerche a favore di un fiore utilizzato nella tradizione popolare per lenire l'infiammazione causata dall'acne: è la viola del pensiero. Ecco la tisana contro l'acne. Fai così: prendi foglie e fiori di viola in formato tisana 40 grammi, foglie di betulla in formato tisana 30 grammi, spirea 30 grammi. Lascia in infusione per qualche minuto, filtrare e bere: 2 cucchiaini da thè del mix di erbe, per 1 tazza. 

Silenziosamente negli spazi incolti nasce la Borragine

La borragine è una pianta che cresce, in modo spontaneo, nelle varie zone terrene incolte. Non solo nella medicina naturale, ma anche in cucina le foglie di borragine si fanno lessare (grazie alla cottura i peli perdono la loro consistenza ispida), si tritano e si ripassano in padella con aglio e un pò di olio. Dai semi si ricava un olio che rappresenta un eccellente alleato di bellezza, è utile per migliorare l'elasticità della pelle, facilitando il giusto grado di idratazione. Soffri di mestruazioni difficili? Utilizza l'olio di borragine, la dose giornaliera è di 1-2 perle, mattina e sera.