Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da giugno 8, 2020

Intelligenza Emotiva: la bussola per navigare il mondo delle emozioni

  L'intelligenza emotiva (IE) è la capacità di riconoscere, comprendere e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri . Si tratta di una competenza fondamentale per vivere una vita felice e appagante, in quanto ci permette di: Costruire relazioni positive: L'intelligenza emotiva ci permette di comunicare in modo efficace, risolvere conflitti con assertività ed empatia, e costruire relazioni sane e durature con le persone che ci circondano. Raggiungere i propri obiettivi: Sapere gestire le proprie emozioni ci permette di rimanere concentrati, motivati e perseveranti nel perseguimento dei nostri obiettivi. Affrontare lo stress: L'intelligenza emotiva ci fornisce gli strumenti per gestire lo stress in modo efficace e prevenire il burnout. Migliorare il benessere mentale: Comprendere e gestire le nostre emozioni ci aiuta a vivere con maggiore serenità, felicità e appagamento. Come sviluppare l'intelligenza emotiva? Esistono diverse strategie che possiamo ...

Viola del pensiero, la pianta anti-acne

La viola del pensiero è una pianta che cura l'acne, utile contro la dermatosi si utilizza come crema, tisana e gel. Un fiore commestibile come la viola del pensiero che ha conquistato anche i non vegetariani è quella delle insalate con base di erbe fresche e fiori commestibili. Tra i fiori edibili utilizzati oltre alla viola del pensiero, la malva e la margherita. Mangiare il fiore crudo permette di acquisirne i nutrienti e migliora l'assorbimento dei principi attivi. Negli ultimi 10 anni sono state sviluppate diverse ricerche a favore di un fiore utilizzato nella tradizione popolare per lenire l'infiammazione causata dall'acne: è la viola del pensiero. Ecco la tisana contro l'acne. Fai così: prendi foglie e fiori di viola in formato tisana 40 grammi, foglie di betulla in formato tisana 30 grammi, spirea 30 grammi. Lascia in infusione per qualche minuto, filtrare e bere: 2 cucchiaini da thè del mix di erbe, per 1 tazza. 

Silenziosamente negli spazi incolti nasce la Borragine

La borragine è una pianta che cresce, in modo spontaneo, nelle varie zone terrene incolte. Non solo nella medicina naturale, ma anche in cucina le foglie di borragine si fanno lessare (grazie alla cottura i peli perdono la loro consistenza ispida), si tritano e si ripassano in padella con aglio e un pò di olio. Dai semi si ricava un olio che rappresenta un eccellente alleato di bellezza, è utile per migliorare l'elasticità della pelle, facilitando il giusto grado di idratazione. Soffri di mestruazioni difficili? Utilizza l'olio di borragine, la dose giornaliera è di 1-2 perle, mattina e sera.