Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da dicembre 12, 2016

L'impatto delle emozioni negative sulla salute fisica

  Come stress, ansia e rabbia possono influenzare il sistema immunitario, la pressione sanguigna e altri aspetti della salute. Emozioni negative e salute: un legame indissolubile Mentre tendiamo a concentrarci principalmente sugli aspetti psicologici delle nostre emozioni, spesso sottovalutiamo il profondo impatto che esse hanno sul nostro corpo e sulla nostra salute fisica. Emozioni come stress, ansia e rabbia , se provate in modo frequente e intenso, possono scatenare una serie di reazioni fisiologiche che possono compromettere il nostro benessere generale. Come lo stress influenza il corpo? Lo stress attiva la risposta "combatti o fuggi" del nostro corpo, un meccanismo ancestrale che ci prepara ad affrontare situazioni di pericolo. Questo meccanismo, seppur utile in caso di minacce reali, può risultare dannoso se attivato cronicamente. Il rilascio di ormoni dello stress, come il cortisolo, può infatti causare: Indebolimento del sistema immunitario: Il cortisolo sopprime

Magnolia

Nella medicina tradizionale cinese, la corteccia di magnolia è largamente utilizzata come antidolorifico, per la diarrea e la tosse. Mentre in Occidente si usa come ansiolitico e antistress; può essere utile anche per contrastare gli attacchi di asma. Dai bellissimi fiori della magnolia si estrae un olio essenziale che ha le stesse proprietà calmanti e antistress della corteccia. Aggiungere qualche goccia, insieme a un cucchiaio di sale integrale, nell'acqua tiepida, ha proprietà rilassanti ed è ottimo per un bagno in assoluto relax. 

Miele Integrale

E' una qualità di miele che non sopporta nessun altro tipo di trattamento, viene messo nei vasetti precisamente come lo hanno immagazzinato le api. Dall'Africa, il miele integrale è considerato anche un antibiotico naturale, essenziale per guarire le ferite, evitando che si infettino. In Nigeria dichiarano che un bendaggio al miele integrale sia migliore degli antibiotici topici. Anche in Nuova Zelanda la pensano alla stessa maniera, infatti Peter Molan (Biochimico) affermava che il miele integrale è il miglior fornitore ambientale per impedire la crescita dei batteri. Rende sterile le ferite molto infette ed è anche efficiente contro i ceppi che resistono agli antibiotici.