La psicologia orientale offre una prospettiva unica sulla natura della mente e della coscienza, che si differenzia da quella della psicologia occidentale. In Occidente, la mente è spesso vista come un'entità separata dal corpo, mentre in Oriente la mente e il corpo sono considerati come due aspetti interconnessi di un'unica realtà. Nella psicologia orientale, la mente è vista come un campo di energia in continua evoluzione. I pensieri, le emozioni e le sensazioni sono tutti manifestazioni di questa energia. La coscienza è la capacità di essere consapevoli di questa energia e di sperimentarla in modo soggettivo. Esistono diverse scuole di pensiero all'interno della psicologia orientale che offrono diverse interpretazioni della natura della mente e della coscienza. Alcune scuole, come il Buddismo, insegnano che la mente è vuota di un'essenza permanente (anatta), mentre altre scuole, come l'Induismo, insegnano che la mente è un'anima eterna (atman). Indipendente
Alimento adatto secondo la costituzione dell'individuo. Per un soggetto Vata, il cibo deve necessariamente avere le qualità dell'elemento Terra. I cereali Poiché sono al tempo stesso nutrienti e pesanti, tutti i cereali sono indicati per controbilanciare moderatamente la costituzione Vata . Quando subentrano intolleranze digestive per gli altri cibi , questi soggetti spesso trovano proprio nei cereali la fonte primaria di nutrimento. Una dieta protratta a base di frumento riesce ad alleviare tante affezioni causate da squilibri di Vata . I cereali che detengono una capacità disidratante in eccesso, in quanto diuretici, possono però aggravare Vata . Tuttavia, persino questi si rivelano preziosi in alcuni disordini di Vata collegati alla produzione di tossine ( Ama ), come per esempio l'orzo per trattare l'artrite. Poiché il pane contiene il lievito , che a sua volta induce la produzione di gas, questo alimento è incline ad aggravare Vata .