L'intelligenza emotiva (IE) è la capacità di riconoscere, comprendere e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri . Si tratta di una competenza fondamentale per vivere una vita felice e appagante, in quanto ci permette di: Costruire relazioni positive: L'intelligenza emotiva ci permette di comunicare in modo efficace, risolvere conflitti con assertività ed empatia, e costruire relazioni sane e durature con le persone che ci circondano. Raggiungere i propri obiettivi: Sapere gestire le proprie emozioni ci permette di rimanere concentrati, motivati e perseveranti nel perseguimento dei nostri obiettivi. Affrontare lo stress: L'intelligenza emotiva ci fornisce gli strumenti per gestire lo stress in modo efficace e prevenire il burnout. Migliorare il benessere mentale: Comprendere e gestire le nostre emozioni ci aiuta a vivere con maggiore serenità, felicità e appagamento. Come sviluppare l'intelligenza emotiva? Esistono diverse strategie che possiamo ...
I sapori della cucina ayurvedica, presenti a ogni pasto, sono sei. Ogni gusto, in differente misura, è formato dagli elementi: aria, fuoco, etere, terra, acqua.
Nello specifico ecco l'elenco completo dei sapori.
- Dolce (Madhura) - composto di terra e acqua, aumenta Kapha e la sua energia è raffreddante. Di tutti i sei gusti è il più nutriente. Ha un'azione stimolante sul pancreas e dona una sensazione di calma. Si trova in riso, cereali, patate, zucchero, miele e alcune verdure come zucca, cetrioli, zucchine.
- Salato (Lavana) - composto di acqua e fuoco, aumenta Kapha e Pitta e la sua energia e riscaldante. Stimola l'appetito e ha un'azione sedativa e lassativa. È caratteristico di tutti gli alimenti a base di sale, influenzando il bilancio idrico e ammorbidisce i tessuti.
- Acido (Amla) - composto di fuoco e terra, aumenta Kapha e Pitta e la sua energia è riscaldante. Rafforza le ghiandole gastriche e la produzione di saliva. È presente in yogurt, aceto, agrumi, pomodori, mele verdi, arachidi.
- Amaro (Tikta) - composto di aria ed etere, aumenta Vata e la sua energia è raffreddante. Si trova in verdure, curcuma, erbe aromatiche, noci, fienogreco, tarassaco. Svolge un efficace azione stimolante su fegato e cistifellea e contribuisce a togliere le tossine.
- Pungente (Katu) - composto di fuoco e aria, aumenta Vata e Pitta, la sua energia è riscaldante. Si trova abbondante nelle spezie e nelle erbe aromatiche. Riscalda e purifica, migliorando il funzionamento del metabolismo.
- Astringente (Kasaya) - composto di aria e terra, aumenta Vata e la sua energia è raffreddante. Si trova in legumi, caffè, thè, cavoli, broccoli, spinaci e verze. Ha un'azione tonificante sulla muscolatura, condiziona la digestione, tonifica e ha un effetto cicatrizzante.
Commenti
Posta un commento