L'unico atteggiamento mentale efficace al nostro benessere è quello che riesce a vedere il mondo così come si presenta. Immaginare di essere sulla punta di una montagna e con lo sguardo, di abbracciare ogni cosa che si riesce a vedere. Non ha senso escludere gli elementi meno gradevoli in favore degli altri: ne scaturirebbe un panorama artefatto, incompleto. Succede lo stesso nella nostra vita: fuori e dentro di noi non ci sono solo cose belle ne solo cose brutte. Questi due aspetti convivono e la vera sfida è riuscire a considerarli entrambi, senza nessun giudizio e senza mettere "una toppa" su quello che si preferirebbe non esistesse. Questa attitudine va mantenuta anche nei periodi della vita più difficili. Il vero ottimismo è saper vedere di nuovo la luce e superare le difficoltà dopo un periodo buio che sembra non finire mai. L'ottimismo quello vero, è avere la capacità di vedere l'alba (luce) oltre la notte (buio).
"L’Anatomia dell’Anima: sentieri tra psicologia, filosofia e sapienza millenaria per ritrovare l’equilibrio."

Commenti
Posta un commento