L'intelligenza emotiva (IE) è la capacità di riconoscere, comprendere e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri . Si tratta di una competenza fondamentale per vivere una vita felice e appagante, in quanto ci permette di: Costruire relazioni positive: L'intelligenza emotiva ci permette di comunicare in modo efficace, risolvere conflitti con assertività ed empatia, e costruire relazioni sane e durature con le persone che ci circondano. Raggiungere i propri obiettivi: Sapere gestire le proprie emozioni ci permette di rimanere concentrati, motivati e perseveranti nel perseguimento dei nostri obiettivi. Affrontare lo stress: L'intelligenza emotiva ci fornisce gli strumenti per gestire lo stress in modo efficace e prevenire il burnout. Migliorare il benessere mentale: Comprendere e gestire le nostre emozioni ci aiuta a vivere con maggiore serenità, felicità e appagamento. Come sviluppare l'intelligenza emotiva? Esistono diverse strategie che possiamo ...
Stimolare a oltranza il sistema immunitario non serve. Ora è meglio mantenerlo "vigile" con gli integratori ricostituenti.
Per non ammalarsi in estate è necessario affidarsi ai rimedi probiotici, ricostituenti e antinfiammatori che, agendo in sinergia, rinforzano le difese ma senza "stancarle"sono: il lievito di birra, la vitamina D e la gynostemma.- Il lievito di birra - nutre i tessuti immunitari presenti nell'intestino. Il lievito di birra è un alimento "vivo", formato da organismi unicellulari della specie Saccharomyces Cerevisiae. Il suo punto di forza è la ricchezza di vitamine del gruppo B oltre che di magnesio, fosforo e ferro che hanno un'eccellente azione ricostituente e rinforzante su tutto l'organismo. Il lievito di birra ha anche un'azione probiotica e promuove il buon funzionamento dell'intestino dove risiede il 70 % delle difese immunitarie. Rivitalizza la flora batterica e ripara le mucose.
- La vitamina D - anticipa e risolve i disturbi respiratori e asma. Nei mesi estivi il sole attiva nell'organismo la sintesi di vitamina D, è uno sviluppo che avviene in modo intensivo nel periodo più caldo dell'anno. Ad agosto, in particolare, per aumentare le scorte di vitamina D in vista dei mesi freddi, è vantaggioso prenderla anche come integratore. La vitamina D ostacola lo stress ossidativo che indebolisce organi e tessuti e contribuisce a prevenire i disturbi respiratori come: riniti, bronchiti e asma allergica.
- La gynostemma - rinforza e ringiovanisce gli anticorpi. È un rampicante famoso in Oriente col nome di "pianta dell'immortalità". Si consiglia sempre da prendere insieme con il lievito di birra e la vitamina D perché rallenta l'invecchiamento dei tessuti, compresi quelli immunitari. La gynostemma aumenta la vitalità. Oltre ad essere adattogeo (ogni sostanza, farmaco o rimedio erboristico, in grado di aumentare in modo aspecifico la resistenza dell'organismo) è anche un rimedio che modula la risposta immunitaria secondo le necessità dell'organismo. La gynostemma cura la stanchezza che rende meno prestanti gli anticorpi.
Commenti
Posta un commento